PROGETTI e Corsi

CORSI

Impegno iniziale dell'Associazione è stato quello di portare a conoscenza la comunità dell'esistenza di questa nuova realtà associativa. A tal fine il presidente ha condotto alcuni incontri nell'ambito di corsi di formazione tenuti da altre Associazioni presenti nel territorio. Sono state incontrate anche alcune comunità parrocchiali, anche al fine di presentare il 2° corso di formazione per famiglie sull'affido familiare ( Il 1° si è svolto nel mese di maggio 2000 ed è stato seguito soprattutto dalle famiglie dell'Associazione ).

1 corso
L'affidamento : impariamo a conoscerlo 1° corso di formazione per famiglie 8 maggio 2000 - 5 giugno 2000
- 8 Maggio 2000: Presentazione del corso, Famiglia e bambini in difficoltà
- 15 Maggio: La famiglia affidataria
- 22 Maggio: La famiglia affidataria fra la legge e le istituzioni
- 29 Maggio: Il rapporto fra famiglia affidataria/ fa miglia d'origine
- 5 Giugno: Ruolo e funzione dei servizi sociali
2 corso
Detto corso si è tenuto da metà novembre a metà dicembre 2000.
Il corso ha avuto come scopo un primo approccio con il tema dell'affido. Si è articolato in cinque incontri ed ha avuto l'apporto di professionisti inseriti nelle strutture pubbliche e che da anni si interessano dell'affido familiare. Tutor del corso è stato il Dott. Gianni Trudu, psicologo, della Associazione Agape, con la quale "Una Famiglia per Amico" collabora stabilmente.

3 corso
L'Associazione nello corso dell'anno 2002 ha curato la formazione interna con incontri mensili con una psicologa. Dopo il primo incontro se ne sono tenuti mensilmente altri tre di confronto sulle prassi dell'affido familiare .

4 corso
Nei primi mesi del 2004 l'Associazione ha curato un corso di formazione rivolto a famiglie che vorrebbero fare un'esperienza di affido. Il corso è stato condotto dal dott. Emidio Tribulato, psicologo specialista in neuropsichiatria infantile, Direttore del centro studi Logos di Messina e consulente e psicologo del consultorio familiare UCIPEM di Messina.

5 corso
Il 23 maggio 2004, ha partecipato alla Festa dei bambini, iniziativa promossa dall'AiBi (Associazione Amici dei Bambini), sez. di Messina, impegnata sull'adozione internazionale. Nel corso della giornata si sono alternate varie proposte ludiche e di intrattenimento per bambini/e e ragazzi/e. nella stessa giornata sono state proposte alcune riflessioni (anche a cura dell' Associazione"Una Famiglia per Amico") sui temi dell'accoglienza familiare in vista della chiusura degli istituti. L'Associazione ha avuto la possibilità di esporre e distribuire il proprio materiale informativo e di informare il pubblico sulle proprie attività.

6 corso
è stato realizzato un percorso di riflessione per genitori responsabili e solidali, che è stato chiamato "FAMIGLIE... IN PIù" sui temi della solidarietà familiare a partire dalla riflessione su: identità familiare, esercizio della genitorialità, valori condivisi e risorse, allo scopo di conoscere quale possa essere la disponibilità ad aprire il proprio "territorio" familiare ad altre persone o ad esperienze che ne allarghino i confini. Gli incontri si sono svolti presso la Libreria Hobelix, Via dei Verdi n.21, Messina, e sono stati tenuti dal Dott. Gianni Trudu, Psicologo Centro Agape Reggio Calabria, dal Dott. Mario Schermi, Formatore, Scuola di formazione degli operatori della Giustizia Minorile di Messina e dal Laboratorio psicoanalitico "Vicolo Cicala" operante nella nostra città.

7 corso
è stato presentato, in collaborazione con la Scuola Siciliana per i Servizi Sociali - ENAIP, un progetto di formazione sul "L'affidamento familiare", finalizzato ad assicurare un elevato livello di conoscenze e competenze sui temi dell'affidamento familiare agli operatori del settore e alle professionalità coinvolte nei processi di affidamento familiare e in vista della diffusione di una proficua "cultura dell'affidamento familiare". Il progetto è stato approvato dall'Assessorato regionale competente ed è stato attivato ad aprile di quest'anno.

8 corso
Inoltre l'associazione ha svolto due incontri per far conoscere la nostra realtà associativa .Il primo si è tenuto alla sede del X Quartiere nell'ambito di una serie di incontri pubblici organizzati dal CESV in collaborazione con il Quartiere. Il tema dell'incontro è stato. "La famiglia aperta. L'affidamento familiare". Il secondo incontro è stato realizzato dalla coop.va soc. Papa Giovanni XXIII a Furci Siculo, che ha organizzato un seminario sull'affidamento familiare per un progetto finanziato ai sensi della L. 285/97. In ambedue gli incontri, oltre alla sensibilizzazione sull'affido è stata presentata l'Associazione, i suoi scopi e le attività svolte.

9 corso
L' Associazione Una famiglia per amico in collaborazione con il Laboratorio psicoanalitico Vicolo Cicala il Centro servizi per il volontariato di Messina e la Scuola Siciliana di Servizio Sociale hanno organizzato un Percorso di formazione ed orientamento al "volontariato familiare" denominato Dal desiderio alla scelta dell'impegno volontario dal 20/10 al 15/12/2007con i seguenti incontri: - 27/10 dalle 9.30 alle 11.30 D.ssa Vezzosi: L'abuso e il maltrattamento
all'infanzia e la violenza domestica.
- 10/11 dalle 9.30 alle 11.30 D.ssa Bruneo: Lo sviluppo psicoaffettivo del bambino;
- 16/11 dalle 16.30 alle 18.30 D.ssa Genovese: Le relazioni familiari, dinamiche psicologiche e affettive;
- 24/11 dalle 9.30 alle 11.30 D.ssa Bucolo: Le motivazioni psicologiche alla scelta del volontariato: l'altruismo e il comportamento pro sociale;
- 26/11 dalle 17.00 alle 20.00 Dott. Salvatore Rizzo "il lavoro delle reti sociali nella promozione del benessere individuale e familiare";
- 28/11 dalle 17.00 alle 20.00 D.ssa Francesca Panarello "la tutela dei diritti del bambino nelle leggi".
- Seminari conclusivi di formazione il 14 e 15 dicembre 2007 con un incontro aperto al pubblico a cura del prof. Salvatore Grimaldi, psicoanalista didatta SPI, sul tema:L'affidamento dei minori come sostegno alla genitorialità. Un difficile compito dei servizi socio-sanitari

10 corso
nell'aprile del 2006 l'associazione in collaborazione con il Cesv di Messina, con AIAF (associazione italiana Avvocati della Famiglia sez. di Messina), l'Ai.Bi ed il verso la de istituzionalizzazione dei minori: responsabilità e risorse". Sempre nello stesso periodo, in collaborazione con il Cesv di Messina ha realizzato il corso "L'affidamento si impara a scuola" con il partenariato del Comune di Messina in quattro scuole cittadine consistente in un percorso di avvicinamento all'affidamento familiare, per insegnanti e genitori impegnati negli organi collegiali, avente i seguenti obiettivi:
-sollecitare gli insegnanti ad attivare, con il coinvolgimento degli alunni e dei genitori, l'iter dell'affidamento familiare, forme di affiancamento familiare e di appoggio educativo, ove si individui, nell'ambiente scolastico, un minore in difficoltà a causa di situazioni familiari problematiche;
-offrire elementi di conoscenza sull'affidamento familiare e il volontariato familiare; -avviare ulteriori percorsi di formazione e/o laboratori esperienziali sul tema con la partecipazione degli alunni e delle famiglie il corso si è svolto presso: l'istituto comprensivo Gravitelli, la Scuola elementare di Bisconte, la scuola elementare Tommaso Cannizzaro e la scuola elementare Giuseppe Mazzini.

12 corso nel 2009 l'associazione ha realizzato il progetto " Chi ben comincia", con lo scopo di sostenere bambini/e da 0 a 6 anni e le loro famiglie in condizioni di disagio psicosociale e/o economico, mediante l'attivazione di una serie di interventi mirati integrati, di tipo psico-pedagogico e sociale, e la predisposizione di progetti personalizzati volti a:
? Migliorare le capacità cognitive e di linguaggio del bambino
? Potenziarne e promuovere la creatività, l'equilibrio affettivo-relazionale,
l'autostima; ? Supportare le famiglie nell'assolvimento delle responsabilità genitoriali.